La ONLUS “Il Sorriso di Matilde” non si è limitata a promuovere l’aggiornamento e l’adeguamento normativo in materia di sicurezza relativa alla pratica degli sport invernali ma, ha promosso attivamente la cultura della sicurezza sulle piste attraverso l’iniziativa Safely Fun Tour.

Un viaggio nella sicurezza per il sorriso di tutti
Un impegno concreto per la sicurezza sulle piste.

COSA È IL SAFELY TOUR?
Un’iniziativa unica nel suo genere, che ha portato il tema della sicurezza sulle piste direttamente dove conta di più: tra i bambini e le loro famiglie attraverso un’intensa attività di sensibilizzazione direttamente sul campo in vari comprensori sciistici sul territorio nazionale.
Come Funziona?
A partire dal 2015, la ONLUS ha organizzato diverse giornate di sensibilizzazione sulla sicurezza in pista attraverso il coinvolgimento di un team di esperti e professionisti del settore, in collaborazione con i comprensori sciistici, le amministrazioni locali, le forze dell’ordine e testimonial d’eccezione come l’atleta olimpico Kristian Ghedina.
Divertenti attività e giochi hanno caratterizzato questi eventi, realizzati direttamente sulle piste da sci, coinvolgendo i più piccoli e le loro famiglie e insegnando le regole fondamentali per sciare in sicurezza. Tutto, in collaborazione con i gestori degli impianti, le Forze dell’Ordine e le scuole di sci dei diversi comprensori ospitanti.
I risultati:
- Maggiore consapevolezza dei rischi e delle precauzioni da adottare sulle piste appresi da migliaia di bambini e adulti.
- Approccio partecipativo alla cultura della sicurezza attraverso una stretta collaborazione con gestori degli impianti, forze dell’ordine e scuole di sci per creare una rete di sicurezza a 360 gradi
Un percorso di crescita insieme
Guarda le immagini e scopri come “Il Sorriso di Matilde” ha trasformato le piste da sci in vere e proprie classi a cielo aperto, dove imparare a sciare in sicurezza divertendosi.
Il tuo contributo fa la differenza
Grazie al tuo sostegno, possiamo continuare a organizzare il Safely Fun Tour e altre attività per promuovere la sicurezza sulle piste. Dona ora e diventa anche tu parte di questo progetto.



